Funzionamento del rule manager per la configurazione di regole automatizzate

Funzionamento del rule manager per la configurazione di regole automatizzate

Funzionamento del rule manager per la configurazione di regole automatizzate

Il rule manager di Connecteed è uno strumento potentissimo che ti consente, partendo dal tuo database prodotti alimentato dai tuoi import, di applicare una serie di regole sequenziali con cui potrai alterare la tua base dati in modo estremamente preciso.

 

Cosa sono le regole e come interagiscono con il database?

Il tuo database, opportunamente popolato ogni giorno dai tuoi processi di import non sarà alterato dalle regole. Avrai sempre disponibile una fotografia, cliccando sull'apposita icona, del tuo database importato.

Le regole che definirai nel rule manager, non si applicheranno al tuo database, il quale quindi sarà sempre consultabile restituendoti la lista dei prodotti esattamente come erano a seguito dell'importazione.

Le regole, di fatto generano di copia secondaria del tuo database, alterata rispetto al tuo database principale, il quale rimarrà sempre sano e immutato.

Un esempio semplice per comprendere il risultato di una regola è il seguente.

Database originale post-import:


Regola applicata => SE il prezzo è maggiore di 45.00, ALLORA ricarica il prezzo del 10%

 

Database secondario, risultante dall'applicazione della regola applicata:


Come si evince dalla seconda tabella, i prodotti in grassetto hanno subito un ricalcolo del prezzo del 10%.

 

Funzionamento delle regole sequenziali

Nell'interfaccia del rule manager puoi inserire un numero illimitato di regole in modo ordinato e quindi sequenziale. Ciascuna regola specifica (che potrai nominare a piacimento) sarà inserita in una lista di regole del progetto, o del singolo canale di esportazione.

L'ordinamento in questa lista determinerà la sequenza con cui Connecteed le eseguirà sul tuo database. Questo concetto è fondamentale poiché invertire l'ordinamento delle regole potrà modificare in modo radicale l'esito dell'export del tuo database.

Approfondiamo questo concetto partendo dal seguente database.



Utilizzando il database di cui sopra, simuliamo le tre seguenti regole:

  • SEil prezzo è maggiore di 45ALLORAescludi il prodotto;

  • SEil prezzo è minore o uguale a 30ALLORAopera un ricarico del 100%

  • SEil prezzo è maggiore di 30ALLORAopera un ricarico del 30%

Connecteed processerà le regole una alla volta generando quindi una lista di risultati ad ogni passaggio. Di fatto, con tre regole attive, saranno generate 2 versioni intermedie del database ed 1 versione finale di output, che poi potrà essere esportata in vari formati o inviata sui marketplace per la vendita on-line.


In particolare, la prima regola altererà il database come di seguito, eliminando il terzo prodotto della lista:


La seconda regola applicherà un ricarico del 100% sui prodotti di prezzo minore o uguale a 30:



La terza regola applicherà un ricarico del 30% in caso di prezzo maggiore di 30 generando così il database definitivo processato da tutte e tre le regole:


Modificando l'ordine delle regole, spostando la regola 1 in coda alle altre due, il sistema opererà l'esclusione dei prodotti SOLO una volta applicati i ricarichi.

In questo specifico caso, tutti i prodotti subirebbero prima un aumento dei prezzi, superando il valore di 45.00, e poi sarebbero tutti esclusi per la regola che esclude i prodotti con prezzo maggiore di 45.00

La variazione dell'ordine delle regole quindi può portare ad un risultato ben differente da quello ottenuto con il primo ordinamento delle regole.

DOCS

DOCS

DOCS