Prestashop

Come caricare prodotti su PrestaShop: guida step by step

Se stai cercando un modo efficiente per gestire il processo di caricamento dei prodotti sul tuo negozio online PrestaShop, questa guida è la risposta che stavi cercando.

Ti guideremo attraverso gli step necessari per aggiungere, inserire o caricare i tuoi prodotti in modo rapido e senza stress.

Scoprirai come Connecteed, il software progettato per la gestione feed dati, può semplificare notevolmente questo compito, automatizzando l'importazione, l'unione, la modifica e la conversione dei listini prodotto ricevuti dai tuoi fornitori.
 

Preparazione dei dati prodotto per l’import su PrestaShop

La prima fase del tuo lavoro consiste nell’individuare le fonti di acquisizione dei dati delle schede prodotto che desideri importare sul tuo store online PrestaShop. In parallelo a questa attività, è di fondamentale importanza anche predisporre tutti i dovuti accorgimenti per preservare gli eventuali dati già presenti sul portale ed evitare i danni che potrebbero derivare da una loro perdita.
 

Backup del database

Prima di iniziare qualsiasi operazione, il consiglio è quello di procedere a un backup completo del tuo database PrestaShop. Questo accorgimento ti consentirà di ripristinare lo stato precedente in caso di errori o problemi durante il processo di caricamento. Ricorda che tutti i dati presenti sul tuo portale rappresentano un importante asset per la tua impresa e adottare le dovute misure per la loro protezione e conservazione.
 

Definizione del template e compilazione del file CSV

Il caricamento in massa di schede prodotto sul tuo ecommerce PrestaShop può essere semplificato ricorrendo a un file nel formato CSV, organizzata in modo tale da contenere i dati che descrivono ciascun articolo secondo le specifiche dei database del celebre CMS per ecommerce.
 

Scelta del tool per la gestione dei fogli di calcolo

La prima fase coinvolge la creazione di un file CSV per i tuoi prodotti. Puoi utilizzare un foglio di calcolo, come Calc di Open Office o Microsoft Excel, per creare questo file. Assicurati che le colonne siano correttamente organizzate, poiché saranno associate ai campi del tuo catalogo prodotti in PrestaShop.
 

Nomi dei campi

È importante decidere quali nomi dare alle colonne del tuo file CSV. PrestaShop offre una lista di campi disponibili per l'importazione dei prodotti. Se praticità, puoi utilizzare gli stessi nomi di campo utilizzati da PrestaShop come etichette delle colonne nel tuo CSV. Tuttavia, non è fondamentale rispettarli alla lettera.
 

Gestione delle immagini

Per importare le immagini dei prodotti, devi prima creare o caricare una cartella contenente le immagini all'interno dell'hosting del tuo sito web. Assicurati che il percorso indicato nel tuo CSV sia corretto e includa il nome del file dell'immagine. Ad esempio, se l'immagine si chiama "mio_prodotto.jpg" e si trova nella cartella "immagini_prodotti," il percorso nel CSV dovrebbe essere simile a "../immagini_prodotti/mio_prodotto.jpg."
 

Esportazione del file in formato CSV

Ora che hai compilato il tuo foglio di calcolo con tutti i dettagli dei prodotti, è il momento di esportarlo nel formato CSV corretto. Se stai utilizzando un programma come Open Office Calc, segui questi passaggi:

  1. clicca su "file" e scegli "salva con nome."

  2. Seleziona il formato CSV.

  3. Assicurati di selezionare "modifica impostazioni filtro." Questo ti permetterà di personalizzare le impostazioni di esportazione.

  4. Imposta il tipo di carattere su UTF-8, il separatore di campo su punto e virgola (;) e il separatore di testo su doppi apici (").

  5. Scegli un nome per il tuo file CSV e clicca su "OK."


 

Importazione del file CSV in PrestaShop

Ora che hai il tuo file CSV pronto, è il momento di importarlo in PrestaShop dal back office. Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo back office di PrestaShop.

  2. Vai su "Strumenti" e seleziona "Importa."
     

Configurazione dell'importazione

  1. Carica il tuo file CSV dal tuo computer utilizzando l'opzione "Caricamento file."

  2. Seleziona "Prodotti" dalla casella a discesa.

  3. Compila accuratamente tutte le opzioni necessarie prima di procedere.
     

Mappatura dei campi

Una fase critica dell'importazione è la mappatura dei campi. Qui dovrai associare manualmente i campi nel tuo file CSV ai campi disponibili in PrestaShop. Assicurati che corrispondano correttamente per evitare errori nell'importazione.
 

Importazione dei dati

Dopo aver completato la mappatura dei campi, fai clic su "Importa dati" per avviare il processo di importazione. Il tempo necessario per completare l'importazione dipenderà dalla quantità di prodotti da caricare. Per un catalogo di grandi dimensioni (migliaia di prodotti) potrebbero essere necessari diversi minuti.
 

Verifica e correzione degli eventuali errori

Una volta completata l'importazione, PrestaShop ti mostrerà un rapporto con i dettagli del processo. Verifica attentamente questo report per assicurarti che tutto sia andato come previsto. È possibile che alcuni testi vengano riscritti o adattati automaticamente durante l'importazione. Non preoccuparti per gli avvisi di problematiche non bloccanti, in quanto si tratta di alert per piccolo migliorie utili per aumentare la qualità delle tue schede prodotto, ma non indispensabili per la pubblicazione degli articoli.
 

Connecteed: come automatizzare l’inserimento prodotti su PrestaShop

Gestire l'importazione dei prodotti su PrestaShop può essere un compito laborioso, specialmente se hai un vasto catalogo o se ricevi frequenti aggiornamenti dai tuoi fornitori.

É in questi casi che emergono con chiarezza tutti i vantaggi del ricorso a Connecteed, un potente software di gestione dati progettato per semplificare l'intero processo di caricamento o aggiunta di prodotti su ecommerce PrestaShop.
 

Import automatico

Connecteed ti consente di automatizzare completamente l'importazione dei dati. Puoi programmare quando e con quale frequenza desideri che i dati vengano recuperati dai canali dei tuoi fornitori, risparmiando tempo prezioso.
 

Unione e normalizzazione dei dati

Una delle funzionalità più interessanti di Connecteed riguarda la capacità di unire e normalizzare i dati provenienti da fonti diverse. Così, hai la possibilità di recuperare dati di prodotto da fornitori multipli, anche in formati diversi. Connecteed li unificherà in un unico elenco coerente e uniforme.
 

Regole condizionali

Con Connecteed puoi applicare regole condizionali ai dati per modificarli in blocco in modo che rispondano alle specifiche della tua strategia commerciale. Ad esempio, puoi stabilire che se il prezzo di un prodotto supera una certa soglia, in automatico il software ne sospende la vendita, eliminando la riga corrisponde dal file CSV destinato all’import su PrestaShop.
 

Conversione da un formato di origine a uno di destinazione

Indipendentemente dal formato dei dati iniziali, con Connecteed puoi convertire i file in tuo possesso nel formato finale richiesto dalla tua piattaforma CMS (in questo caso CSV). Questo significa che i tuoi dati saranno sempre compatibili con PrestaShop e con qualsiasi altro canale di vendita che potresti voler utilizzare in futuro.
 

Alert automatici per la segnalazione di errori e altre problematiche

Per garantire la sicurezza e l’integrità dei tuoi dati, Connecteed ti consente di impostare notifiche via email per avvisarti in tempo reale quando si verificano determinati eventi potenzialmente critici, come un improvviso aumento dei prezzi da parte del fornitore o l’azzeramento della disponibilità di un prodotto nel tuo magazzino.
 

Aggiungi prodotti al tuo catalogo PrestaShop in bulk: prova ora Connecteed!

Caricare prodotti su PrestaShop è un’attività di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del tuo store online ma, allo stesso tempo, anche un compito molto dispendioso in termini di risorse e passibile di errori frequenti se eseguito manualmente.

Con Connecteed ottimizzi tutte le fasi di questo importante processo, automatizzando i passaggi critici e minimizzando il margine di errore.

Con le giuste strategie e strumenti professionali come Connecteed potrai snellire e rendere più efficiente il tuo workflow. Sarai così libero di dedicarti a nuove attività strategiche impiegando il 100% delle tue energie nella crescita della tua impresa online.

 

Se stai cercando un modo efficiente per gestire il processo di caricamento dei prodotti sul tuo negozio online PrestaShop, questa guida è la risposta che stavi cercando.

Ti guideremo attraverso gli step necessari per aggiungere, inserire o caricare i tuoi prodotti in modo rapido e senza stress.

Scoprirai come Connecteed, il software progettato per la gestione feed dati, può semplificare notevolmente questo compito, automatizzando l'importazione, l'unione, la modifica e la conversione dei listini prodotto ricevuti dai tuoi fornitori.
 

Preparazione dei dati prodotto per l’import su PrestaShop

La prima fase del tuo lavoro consiste nell’individuare le fonti di acquisizione dei dati delle schede prodotto che desideri importare sul tuo store online PrestaShop. In parallelo a questa attività, è di fondamentale importanza anche predisporre tutti i dovuti accorgimenti per preservare gli eventuali dati già presenti sul portale ed evitare i danni che potrebbero derivare da una loro perdita.
 

Backup del database

Prima di iniziare qualsiasi operazione, il consiglio è quello di procedere a un backup completo del tuo database PrestaShop. Questo accorgimento ti consentirà di ripristinare lo stato precedente in caso di errori o problemi durante il processo di caricamento. Ricorda che tutti i dati presenti sul tuo portale rappresentano un importante asset per la tua impresa e adottare le dovute misure per la loro protezione e conservazione.
 

Definizione del template e compilazione del file CSV

Il caricamento in massa di schede prodotto sul tuo ecommerce PrestaShop può essere semplificato ricorrendo a un file nel formato CSV, organizzata in modo tale da contenere i dati che descrivono ciascun articolo secondo le specifiche dei database del celebre CMS per ecommerce.
 

Scelta del tool per la gestione dei fogli di calcolo

La prima fase coinvolge la creazione di un file CSV per i tuoi prodotti. Puoi utilizzare un foglio di calcolo, come Calc di Open Office o Microsoft Excel, per creare questo file. Assicurati che le colonne siano correttamente organizzate, poiché saranno associate ai campi del tuo catalogo prodotti in PrestaShop.
 

Nomi dei campi

È importante decidere quali nomi dare alle colonne del tuo file CSV. PrestaShop offre una lista di campi disponibili per l'importazione dei prodotti. Se praticità, puoi utilizzare gli stessi nomi di campo utilizzati da PrestaShop come etichette delle colonne nel tuo CSV. Tuttavia, non è fondamentale rispettarli alla lettera.
 

Gestione delle immagini

Per importare le immagini dei prodotti, devi prima creare o caricare una cartella contenente le immagini all'interno dell'hosting del tuo sito web. Assicurati che il percorso indicato nel tuo CSV sia corretto e includa il nome del file dell'immagine. Ad esempio, se l'immagine si chiama "mio_prodotto.jpg" e si trova nella cartella "immagini_prodotti," il percorso nel CSV dovrebbe essere simile a "../immagini_prodotti/mio_prodotto.jpg."
 

Esportazione del file in formato CSV

Ora che hai compilato il tuo foglio di calcolo con tutti i dettagli dei prodotti, è il momento di esportarlo nel formato CSV corretto. Se stai utilizzando un programma come Open Office Calc, segui questi passaggi:

  1. clicca su "file" e scegli "salva con nome."

  2. Seleziona il formato CSV.

  3. Assicurati di selezionare "modifica impostazioni filtro." Questo ti permetterà di personalizzare le impostazioni di esportazione.

  4. Imposta il tipo di carattere su UTF-8, il separatore di campo su punto e virgola (;) e il separatore di testo su doppi apici (").

  5. Scegli un nome per il tuo file CSV e clicca su "OK."


 

Importazione del file CSV in PrestaShop

Ora che hai il tuo file CSV pronto, è il momento di importarlo in PrestaShop dal back office. Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo back office di PrestaShop.

  2. Vai su "Strumenti" e seleziona "Importa."
     

Configurazione dell'importazione

  1. Carica il tuo file CSV dal tuo computer utilizzando l'opzione "Caricamento file."

  2. Seleziona "Prodotti" dalla casella a discesa.

  3. Compila accuratamente tutte le opzioni necessarie prima di procedere.
     

Mappatura dei campi

Una fase critica dell'importazione è la mappatura dei campi. Qui dovrai associare manualmente i campi nel tuo file CSV ai campi disponibili in PrestaShop. Assicurati che corrispondano correttamente per evitare errori nell'importazione.
 

Importazione dei dati

Dopo aver completato la mappatura dei campi, fai clic su "Importa dati" per avviare il processo di importazione. Il tempo necessario per completare l'importazione dipenderà dalla quantità di prodotti da caricare. Per un catalogo di grandi dimensioni (migliaia di prodotti) potrebbero essere necessari diversi minuti.
 

Verifica e correzione degli eventuali errori

Una volta completata l'importazione, PrestaShop ti mostrerà un rapporto con i dettagli del processo. Verifica attentamente questo report per assicurarti che tutto sia andato come previsto. È possibile che alcuni testi vengano riscritti o adattati automaticamente durante l'importazione. Non preoccuparti per gli avvisi di problematiche non bloccanti, in quanto si tratta di alert per piccolo migliorie utili per aumentare la qualità delle tue schede prodotto, ma non indispensabili per la pubblicazione degli articoli.
 

Connecteed: come automatizzare l’inserimento prodotti su PrestaShop

Gestire l'importazione dei prodotti su PrestaShop può essere un compito laborioso, specialmente se hai un vasto catalogo o se ricevi frequenti aggiornamenti dai tuoi fornitori.

É in questi casi che emergono con chiarezza tutti i vantaggi del ricorso a Connecteed, un potente software di gestione dati progettato per semplificare l'intero processo di caricamento o aggiunta di prodotti su ecommerce PrestaShop.
 

Import automatico

Connecteed ti consente di automatizzare completamente l'importazione dei dati. Puoi programmare quando e con quale frequenza desideri che i dati vengano recuperati dai canali dei tuoi fornitori, risparmiando tempo prezioso.
 

Unione e normalizzazione dei dati

Una delle funzionalità più interessanti di Connecteed riguarda la capacità di unire e normalizzare i dati provenienti da fonti diverse. Così, hai la possibilità di recuperare dati di prodotto da fornitori multipli, anche in formati diversi. Connecteed li unificherà in un unico elenco coerente e uniforme.
 

Regole condizionali

Con Connecteed puoi applicare regole condizionali ai dati per modificarli in blocco in modo che rispondano alle specifiche della tua strategia commerciale. Ad esempio, puoi stabilire che se il prezzo di un prodotto supera una certa soglia, in automatico il software ne sospende la vendita, eliminando la riga corrisponde dal file CSV destinato all’import su PrestaShop.
 

Conversione da un formato di origine a uno di destinazione

Indipendentemente dal formato dei dati iniziali, con Connecteed puoi convertire i file in tuo possesso nel formato finale richiesto dalla tua piattaforma CMS (in questo caso CSV). Questo significa che i tuoi dati saranno sempre compatibili con PrestaShop e con qualsiasi altro canale di vendita che potresti voler utilizzare in futuro.
 

Alert automatici per la segnalazione di errori e altre problematiche

Per garantire la sicurezza e l’integrità dei tuoi dati, Connecteed ti consente di impostare notifiche via email per avvisarti in tempo reale quando si verificano determinati eventi potenzialmente critici, come un improvviso aumento dei prezzi da parte del fornitore o l’azzeramento della disponibilità di un prodotto nel tuo magazzino.
 

Aggiungi prodotti al tuo catalogo PrestaShop in bulk: prova ora Connecteed!

Caricare prodotti su PrestaShop è un’attività di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del tuo store online ma, allo stesso tempo, anche un compito molto dispendioso in termini di risorse e passibile di errori frequenti se eseguito manualmente.

Con Connecteed ottimizzi tutte le fasi di questo importante processo, automatizzando i passaggi critici e minimizzando il margine di errore.

Con le giuste strategie e strumenti professionali come Connecteed potrai snellire e rendere più efficiente il tuo workflow. Sarai così libero di dedicarti a nuove attività strategiche impiegando il 100% delle tue energie nella crescita della tua impresa online.

 

Se stai cercando un modo efficiente per gestire il processo di caricamento dei prodotti sul tuo negozio online PrestaShop, questa guida è la risposta che stavi cercando.

Ti guideremo attraverso gli step necessari per aggiungere, inserire o caricare i tuoi prodotti in modo rapido e senza stress.

Scoprirai come Connecteed, il software progettato per la gestione feed dati, può semplificare notevolmente questo compito, automatizzando l'importazione, l'unione, la modifica e la conversione dei listini prodotto ricevuti dai tuoi fornitori.
 

Preparazione dei dati prodotto per l’import su PrestaShop

La prima fase del tuo lavoro consiste nell’individuare le fonti di acquisizione dei dati delle schede prodotto che desideri importare sul tuo store online PrestaShop. In parallelo a questa attività, è di fondamentale importanza anche predisporre tutti i dovuti accorgimenti per preservare gli eventuali dati già presenti sul portale ed evitare i danni che potrebbero derivare da una loro perdita.
 

Backup del database

Prima di iniziare qualsiasi operazione, il consiglio è quello di procedere a un backup completo del tuo database PrestaShop. Questo accorgimento ti consentirà di ripristinare lo stato precedente in caso di errori o problemi durante il processo di caricamento. Ricorda che tutti i dati presenti sul tuo portale rappresentano un importante asset per la tua impresa e adottare le dovute misure per la loro protezione e conservazione.
 

Definizione del template e compilazione del file CSV

Il caricamento in massa di schede prodotto sul tuo ecommerce PrestaShop può essere semplificato ricorrendo a un file nel formato CSV, organizzata in modo tale da contenere i dati che descrivono ciascun articolo secondo le specifiche dei database del celebre CMS per ecommerce.
 

Scelta del tool per la gestione dei fogli di calcolo

La prima fase coinvolge la creazione di un file CSV per i tuoi prodotti. Puoi utilizzare un foglio di calcolo, come Calc di Open Office o Microsoft Excel, per creare questo file. Assicurati che le colonne siano correttamente organizzate, poiché saranno associate ai campi del tuo catalogo prodotti in PrestaShop.
 

Nomi dei campi

È importante decidere quali nomi dare alle colonne del tuo file CSV. PrestaShop offre una lista di campi disponibili per l'importazione dei prodotti. Se praticità, puoi utilizzare gli stessi nomi di campo utilizzati da PrestaShop come etichette delle colonne nel tuo CSV. Tuttavia, non è fondamentale rispettarli alla lettera.
 

Gestione delle immagini

Per importare le immagini dei prodotti, devi prima creare o caricare una cartella contenente le immagini all'interno dell'hosting del tuo sito web. Assicurati che il percorso indicato nel tuo CSV sia corretto e includa il nome del file dell'immagine. Ad esempio, se l'immagine si chiama "mio_prodotto.jpg" e si trova nella cartella "immagini_prodotti," il percorso nel CSV dovrebbe essere simile a "../immagini_prodotti/mio_prodotto.jpg."
 

Esportazione del file in formato CSV

Ora che hai compilato il tuo foglio di calcolo con tutti i dettagli dei prodotti, è il momento di esportarlo nel formato CSV corretto. Se stai utilizzando un programma come Open Office Calc, segui questi passaggi:

  1. clicca su "file" e scegli "salva con nome."

  2. Seleziona il formato CSV.

  3. Assicurati di selezionare "modifica impostazioni filtro." Questo ti permetterà di personalizzare le impostazioni di esportazione.

  4. Imposta il tipo di carattere su UTF-8, il separatore di campo su punto e virgola (;) e il separatore di testo su doppi apici (").

  5. Scegli un nome per il tuo file CSV e clicca su "OK."


 

Importazione del file CSV in PrestaShop

Ora che hai il tuo file CSV pronto, è il momento di importarlo in PrestaShop dal back office. Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo back office di PrestaShop.

  2. Vai su "Strumenti" e seleziona "Importa."
     

Configurazione dell'importazione

  1. Carica il tuo file CSV dal tuo computer utilizzando l'opzione "Caricamento file."

  2. Seleziona "Prodotti" dalla casella a discesa.

  3. Compila accuratamente tutte le opzioni necessarie prima di procedere.
     

Mappatura dei campi

Una fase critica dell'importazione è la mappatura dei campi. Qui dovrai associare manualmente i campi nel tuo file CSV ai campi disponibili in PrestaShop. Assicurati che corrispondano correttamente per evitare errori nell'importazione.
 

Importazione dei dati

Dopo aver completato la mappatura dei campi, fai clic su "Importa dati" per avviare il processo di importazione. Il tempo necessario per completare l'importazione dipenderà dalla quantità di prodotti da caricare. Per un catalogo di grandi dimensioni (migliaia di prodotti) potrebbero essere necessari diversi minuti.
 

Verifica e correzione degli eventuali errori

Una volta completata l'importazione, PrestaShop ti mostrerà un rapporto con i dettagli del processo. Verifica attentamente questo report per assicurarti che tutto sia andato come previsto. È possibile che alcuni testi vengano riscritti o adattati automaticamente durante l'importazione. Non preoccuparti per gli avvisi di problematiche non bloccanti, in quanto si tratta di alert per piccolo migliorie utili per aumentare la qualità delle tue schede prodotto, ma non indispensabili per la pubblicazione degli articoli.
 

Connecteed: come automatizzare l’inserimento prodotti su PrestaShop

Gestire l'importazione dei prodotti su PrestaShop può essere un compito laborioso, specialmente se hai un vasto catalogo o se ricevi frequenti aggiornamenti dai tuoi fornitori.

É in questi casi che emergono con chiarezza tutti i vantaggi del ricorso a Connecteed, un potente software di gestione dati progettato per semplificare l'intero processo di caricamento o aggiunta di prodotti su ecommerce PrestaShop.
 

Import automatico

Connecteed ti consente di automatizzare completamente l'importazione dei dati. Puoi programmare quando e con quale frequenza desideri che i dati vengano recuperati dai canali dei tuoi fornitori, risparmiando tempo prezioso.
 

Unione e normalizzazione dei dati

Una delle funzionalità più interessanti di Connecteed riguarda la capacità di unire e normalizzare i dati provenienti da fonti diverse. Così, hai la possibilità di recuperare dati di prodotto da fornitori multipli, anche in formati diversi. Connecteed li unificherà in un unico elenco coerente e uniforme.
 

Regole condizionali

Con Connecteed puoi applicare regole condizionali ai dati per modificarli in blocco in modo che rispondano alle specifiche della tua strategia commerciale. Ad esempio, puoi stabilire che se il prezzo di un prodotto supera una certa soglia, in automatico il software ne sospende la vendita, eliminando la riga corrisponde dal file CSV destinato all’import su PrestaShop.
 

Conversione da un formato di origine a uno di destinazione

Indipendentemente dal formato dei dati iniziali, con Connecteed puoi convertire i file in tuo possesso nel formato finale richiesto dalla tua piattaforma CMS (in questo caso CSV). Questo significa che i tuoi dati saranno sempre compatibili con PrestaShop e con qualsiasi altro canale di vendita che potresti voler utilizzare in futuro.
 

Alert automatici per la segnalazione di errori e altre problematiche

Per garantire la sicurezza e l’integrità dei tuoi dati, Connecteed ti consente di impostare notifiche via email per avvisarti in tempo reale quando si verificano determinati eventi potenzialmente critici, come un improvviso aumento dei prezzi da parte del fornitore o l’azzeramento della disponibilità di un prodotto nel tuo magazzino.
 

Aggiungi prodotti al tuo catalogo PrestaShop in bulk: prova ora Connecteed!

Caricare prodotti su PrestaShop è un’attività di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del tuo store online ma, allo stesso tempo, anche un compito molto dispendioso in termini di risorse e passibile di errori frequenti se eseguito manualmente.

Con Connecteed ottimizzi tutte le fasi di questo importante processo, automatizzando i passaggi critici e minimizzando il margine di errore.

Con le giuste strategie e strumenti professionali come Connecteed potrai snellire e rendere più efficiente il tuo workflow. Sarai così libero di dedicarti a nuove attività strategiche impiegando il 100% delle tue energie nella crescita della tua impresa online.

 

Se stai cercando un modo efficiente per gestire il processo di caricamento dei prodotti sul tuo negozio online PrestaShop, questa guida è la risposta che stavi cercando.

Ti guideremo attraverso gli step necessari per aggiungere, inserire o caricare i tuoi prodotti in modo rapido e senza stress.

Scoprirai come Connecteed, il software progettato per la gestione feed dati, può semplificare notevolmente questo compito, automatizzando l'importazione, l'unione, la modifica e la conversione dei listini prodotto ricevuti dai tuoi fornitori.
 

Preparazione dei dati prodotto per l’import su PrestaShop

La prima fase del tuo lavoro consiste nell’individuare le fonti di acquisizione dei dati delle schede prodotto che desideri importare sul tuo store online PrestaShop. In parallelo a questa attività, è di fondamentale importanza anche predisporre tutti i dovuti accorgimenti per preservare gli eventuali dati già presenti sul portale ed evitare i danni che potrebbero derivare da una loro perdita.
 

Backup del database

Prima di iniziare qualsiasi operazione, il consiglio è quello di procedere a un backup completo del tuo database PrestaShop. Questo accorgimento ti consentirà di ripristinare lo stato precedente in caso di errori o problemi durante il processo di caricamento. Ricorda che tutti i dati presenti sul tuo portale rappresentano un importante asset per la tua impresa e adottare le dovute misure per la loro protezione e conservazione.
 

Definizione del template e compilazione del file CSV

Il caricamento in massa di schede prodotto sul tuo ecommerce PrestaShop può essere semplificato ricorrendo a un file nel formato CSV, organizzata in modo tale da contenere i dati che descrivono ciascun articolo secondo le specifiche dei database del celebre CMS per ecommerce.
 

Scelta del tool per la gestione dei fogli di calcolo

La prima fase coinvolge la creazione di un file CSV per i tuoi prodotti. Puoi utilizzare un foglio di calcolo, come Calc di Open Office o Microsoft Excel, per creare questo file. Assicurati che le colonne siano correttamente organizzate, poiché saranno associate ai campi del tuo catalogo prodotti in PrestaShop.
 

Nomi dei campi

È importante decidere quali nomi dare alle colonne del tuo file CSV. PrestaShop offre una lista di campi disponibili per l'importazione dei prodotti. Se praticità, puoi utilizzare gli stessi nomi di campo utilizzati da PrestaShop come etichette delle colonne nel tuo CSV. Tuttavia, non è fondamentale rispettarli alla lettera.
 

Gestione delle immagini

Per importare le immagini dei prodotti, devi prima creare o caricare una cartella contenente le immagini all'interno dell'hosting del tuo sito web. Assicurati che il percorso indicato nel tuo CSV sia corretto e includa il nome del file dell'immagine. Ad esempio, se l'immagine si chiama "mio_prodotto.jpg" e si trova nella cartella "immagini_prodotti," il percorso nel CSV dovrebbe essere simile a "../immagini_prodotti/mio_prodotto.jpg."
 

Esportazione del file in formato CSV

Ora che hai compilato il tuo foglio di calcolo con tutti i dettagli dei prodotti, è il momento di esportarlo nel formato CSV corretto. Se stai utilizzando un programma come Open Office Calc, segui questi passaggi:

  1. clicca su "file" e scegli "salva con nome."

  2. Seleziona il formato CSV.

  3. Assicurati di selezionare "modifica impostazioni filtro." Questo ti permetterà di personalizzare le impostazioni di esportazione.

  4. Imposta il tipo di carattere su UTF-8, il separatore di campo su punto e virgola (;) e il separatore di testo su doppi apici (").

  5. Scegli un nome per il tuo file CSV e clicca su "OK."


 

Importazione del file CSV in PrestaShop

Ora che hai il tuo file CSV pronto, è il momento di importarlo in PrestaShop dal back office. Segui questi passaggi:

  1. Accedi al tuo back office di PrestaShop.

  2. Vai su "Strumenti" e seleziona "Importa."
     

Configurazione dell'importazione

  1. Carica il tuo file CSV dal tuo computer utilizzando l'opzione "Caricamento file."

  2. Seleziona "Prodotti" dalla casella a discesa.

  3. Compila accuratamente tutte le opzioni necessarie prima di procedere.
     

Mappatura dei campi

Una fase critica dell'importazione è la mappatura dei campi. Qui dovrai associare manualmente i campi nel tuo file CSV ai campi disponibili in PrestaShop. Assicurati che corrispondano correttamente per evitare errori nell'importazione.
 

Importazione dei dati

Dopo aver completato la mappatura dei campi, fai clic su "Importa dati" per avviare il processo di importazione. Il tempo necessario per completare l'importazione dipenderà dalla quantità di prodotti da caricare. Per un catalogo di grandi dimensioni (migliaia di prodotti) potrebbero essere necessari diversi minuti.
 

Verifica e correzione degli eventuali errori

Una volta completata l'importazione, PrestaShop ti mostrerà un rapporto con i dettagli del processo. Verifica attentamente questo report per assicurarti che tutto sia andato come previsto. È possibile che alcuni testi vengano riscritti o adattati automaticamente durante l'importazione. Non preoccuparti per gli avvisi di problematiche non bloccanti, in quanto si tratta di alert per piccolo migliorie utili per aumentare la qualità delle tue schede prodotto, ma non indispensabili per la pubblicazione degli articoli.
 

Connecteed: come automatizzare l’inserimento prodotti su PrestaShop

Gestire l'importazione dei prodotti su PrestaShop può essere un compito laborioso, specialmente se hai un vasto catalogo o se ricevi frequenti aggiornamenti dai tuoi fornitori.

É in questi casi che emergono con chiarezza tutti i vantaggi del ricorso a Connecteed, un potente software di gestione dati progettato per semplificare l'intero processo di caricamento o aggiunta di prodotti su ecommerce PrestaShop.
 

Import automatico

Connecteed ti consente di automatizzare completamente l'importazione dei dati. Puoi programmare quando e con quale frequenza desideri che i dati vengano recuperati dai canali dei tuoi fornitori, risparmiando tempo prezioso.
 

Unione e normalizzazione dei dati

Una delle funzionalità più interessanti di Connecteed riguarda la capacità di unire e normalizzare i dati provenienti da fonti diverse. Così, hai la possibilità di recuperare dati di prodotto da fornitori multipli, anche in formati diversi. Connecteed li unificherà in un unico elenco coerente e uniforme.
 

Regole condizionali

Con Connecteed puoi applicare regole condizionali ai dati per modificarli in blocco in modo che rispondano alle specifiche della tua strategia commerciale. Ad esempio, puoi stabilire che se il prezzo di un prodotto supera una certa soglia, in automatico il software ne sospende la vendita, eliminando la riga corrisponde dal file CSV destinato all’import su PrestaShop.
 

Conversione da un formato di origine a uno di destinazione

Indipendentemente dal formato dei dati iniziali, con Connecteed puoi convertire i file in tuo possesso nel formato finale richiesto dalla tua piattaforma CMS (in questo caso CSV). Questo significa che i tuoi dati saranno sempre compatibili con PrestaShop e con qualsiasi altro canale di vendita che potresti voler utilizzare in futuro.
 

Alert automatici per la segnalazione di errori e altre problematiche

Per garantire la sicurezza e l’integrità dei tuoi dati, Connecteed ti consente di impostare notifiche via email per avvisarti in tempo reale quando si verificano determinati eventi potenzialmente critici, come un improvviso aumento dei prezzi da parte del fornitore o l’azzeramento della disponibilità di un prodotto nel tuo magazzino.
 

Aggiungi prodotti al tuo catalogo PrestaShop in bulk: prova ora Connecteed!

Caricare prodotti su PrestaShop è un’attività di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del tuo store online ma, allo stesso tempo, anche un compito molto dispendioso in termini di risorse e passibile di errori frequenti se eseguito manualmente.

Con Connecteed ottimizzi tutte le fasi di questo importante processo, automatizzando i passaggi critici e minimizzando il margine di errore.

Con le giuste strategie e strumenti professionali come Connecteed potrai snellire e rendere più efficiente il tuo workflow. Sarai così libero di dedicarti a nuove attività strategiche impiegando il 100% delle tue energie nella crescita della tua impresa online.

 

Inizia oggi la tua prova gratuita di 15 giorni!

Carta di credito non richiesta.

Inizia oggi la tua prova gratuita di 15 giorni!

Carta di credito non richiesta.

Inizia oggi la tua prova gratuita di 15 giorni!

Carta di credito non richiesta.

Inizia oggi la tua prova gratuita di 15 giorni!

Carta di credito non richiesta.

I tuoi prodotti.
Come vuoi. Dove vuoi.

© Copyright 2024, Tutti i diritti sono riservati da Connecteed. P.Iva 16225951009

I tuoi prodotti.
Come vuoi. Dove vuoi.

© Copyright 2024, Tutti i diritti sono riservati da Connecteed. P.Iva 16225951009

I tuoi prodotti.
Come vuoi. Dove vuoi.

© Copyright 2024, Tutti i diritti sono riservati da Connecteed. P.Iva 16225951009

I tuoi prodotti.
Come vuoi. Dove vuoi.

© Copyright 2024, Tutti i diritti sono riservati da Connecteed. P.Iva 16225951009